Convegno San Pellegrino Terme 20 Ottobre 2018

Sabato 20 e Domenica 21 ottobre si è svolto a San Pellegrino Terme presso il centro congressi dell’Hotel Bigio il convegno dal titolo “Il traumatizzato cranico, il malato neurologico, la famiglia ed i professionisti della salute”. Rinascita Vita ha partecipato in rappresentanza della Regione Liguria con il nostro dott. Claudio Vassallo, insieme a molte altre associazioni che si occupano di pazienti con cerebrolesione acquisita.

SABATO 20 OTTOBRE – CONVEGNO

Al mattino l’apertura dei lavori si è svolta sotto la guida del Professor Gianpietro Salvi che ha presentato ai senatori e deputati presenti le varie associazioni e i loro rappresentanti.

Il ruolo del caregiver è stato il tema chiave della giornata, discusso con le rappresentanze politiche presenti. Ulteriori tematiche affrontate sono state la situazione della Legge “Dopo di noi”, la disomogeneità di servizi tra regione e regione e, per quanto riguarda la Liguria, la difficoltà ad attuare quanto previsto dalla legge, nonostante l’impegno di Rinascita Vita per la sua realizzazione.

Nel pomeriggio si è svolto il programma scientifico incentrato sulle gravi cerebrolesioni acquisite. La Professoressa Anna Mazzucchi, nel ripercorrere il ruolo delle associazioni dei famigliari dalle origini ad oggi, ha evidenziato come Rinascita Vita sia stata in grado in maniera intelligente e tenace di realizzare quanto necessario per questa tipologia di utenza, nonostante il vuoto legislativo di quegli anni, colmato -in parte- solo dopo l’inizio dell’attività della nostra associazione.

 

DOMENICA 21 OTTOBRE – TAVOLA ROTONDA

La domenica mattina si è tenuto un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte le principali associazioni dei famigliari. Il confronto ha avuto come risultato un documento che verrà inviato alla Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, con il quale si chiede il riconoscimento del caregiver in qualità di lavoratore: considerata l’importanza di tale compito, dovrà essere quindi formato, sostenuto e retribuito. Questo ruolo potrà essere riconosciuto al famigliare che segue il proprio congiunto oppure ad una persona esterna alla famiglia, qualora venga ritenuto opportuno o sia volontà della famiglia stessa.

Rinascita Vita e le altre associazioni dei famigliari si incontreranno nuovamente a Milano il 23 Novembre prossimo in occasione della Giornata Nazionale del Trauma Cranico.

 

 

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.