Accesso e dimissione

ACCESSO

Modalità di accesso ai servizi di Rinascita Vita

I pazienti possono usufruire dei servizi erogati da Rinascita Vita nei seguenti modi :

  • per contatto diretto con l’ utente e/o famigliare,
  • comunicazione telefonica e/o scritta da parte della ASL di competenza
  • comunicazione telefonica e/o scritta da strutture e/o presidi riabilitativi che hanno in carico l’utente.

Nel caso in cui l’utente sia ricoverato presso un’altra struttura, l’assistente sociale dell’Associazione provvede ad inviare al medico di riferimento la scheda informativa accesso firmata dal direttore sanitario. Si tratta di un questionario relativo allo stato di salute del nuovo possibile ospite che deve essere restituita (via fax o e-mail) all’Associazione compilata e firmata.
Tutti i contatti di eventuali nuovi utenti sono trasferiti al Responsabile U.R.P. che incontra i famigliari e raccoglie dati fondamentali per la comprensione dello stato di salute dell’utente al fine di identificare il tipo di servizio di cui potrebbe aver bisogno.
Raccoglie informazioni riguardanti la composizione della famiglia di appartenenza e lo stato sociale al fine di individuare la necessità di un eventuale coinvolgimento dei servizi socio- sanitari per la stesura del progetto riabilitativo.
Solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione scritta da parte della ASL di appartenenza del paziente si procede alla presa in carico dell’ospite.

DIMISSIONE

Modalità e tempi di dimissione

La dimissione dai servizi di Rinascita Vita può avvenire per diversi motivi:

  • Termine del percorso riabilitativo
  • Trasferimento in altro servizio/altra struttura
  • Dimissioni volontarie

Nel caso in cui un ospite necessiti di essere dimesso, viene redatta una relazione medica che viene consegnata in duplice copia all’ospite e/o familiare durante l’incontro con l’equipe sanitaria nel quale si discute la dimissione.

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.